dall'8 al 13 GIUGNO ROTONDA SAGRA DELL'ABETE

 

La leggenda narra che durante il XIII secolo, Sant’Antonio si fermò a Rotondanei pressi dei boschi del Pollino,dove per riposarsi trascorse la notte al riparo di un Abete in località Marolo.

Seguendo i racconti della tradizione, nello stesso punto parecchi anni dopo, un bovaro precipitato in un burrone con una coppia di buoi fu salvato dal santo, oggi santo patrono del comune di Rotonda 

Da allora attraverso un rito di una magia unica, si festeggia il Santo Patrono con una celebrazione che tra sacro e profano ripercorre quest’avvenimento.Due gruppi di fedeli salgono in montagna, un gruppo si occuperà di tagliare la Pituun albero di faggio oltre i 20 metri di altezza, mentre il secondo gruppo taglia a Rocca un abete di dimensioni intorno ai 10 metri.

Tagliati i rispettivi alberi i due gruppi, solo con l’aiuto di bovini agghindati a festa, portano a fatica i due alberi verso il centro di Rotonda, lungo un viaggio che dura sei giorni, scandito da preghiere, canti, balli e banchetti rifocillanti.

L’antico rituale culmina con l’unione dei due alberi che verranno poi issati a mano nella piazza antistante al comune. La sagra dell'abete di Rotonda è stata nominata come uno dei più bei riti arborei d'Italia, non perdetevela ! 

programma : 

-8 GIUGNO= ore 17:00 in loc. Piazzetta di S.Antonio benedizione dei buoi ; ore 24:00 in loc Seminario S.maria Della Consolazione partenza del gruppo Rocca 

-9 GIUGNO = ore 5:00 in loc. Seminario S. Maria Della Consolazione partenza del gruppo Pitu; ore 9:00 in loc Terranova di Pollino taglio e addobbo della Rocca; ore 9:00 taglio e squadratura della pito (località differente ogni anno in base al luogo di ritrovamento della pianta)

-10 GIUGNO = ore 10:30 in loc. piano Pedarreto misurazione dei buoi ; ore 15:00 in loc. piana grande incontro dei gruppi Rocca e Pitu 

-11 GIUGNO =  ore 11:00 in loc. Piano pedarreto celebrazione della santa messa; ore 13:00 partenza verso loc. Gorghe dei gruppi Pitu, Rocca e Porfiche .

-12 GIUGNO = ore 9:00 in loc. Gorghe partenza del corteo arboreo verso Rotonda; ore 15:00 presso Seminario di S.Maria  della consolazione rito dell'incoronazione dei caporali ( capitani dei gruppi pito e rocca); ore 19:30 in Piazza V. Emanuele III arrivo del corteo arboreo saluti del parroco, del sindaco e delle autorità e a seguire la tradizionale e suggertiva girata e sollevamento a spalla dell'abete.

-13 GIUGNO = ore 10:00 in Via Roma ( casa comunale) ritrovo per il rito dell'innalzamento dell'abete a mano. 

Per info e prenotazioni contattaci subito    

 

 

Galleria foto: 8/13 GIUGNO ROTONDA SAGRA DELL'ABETE EVENTO UNICO

Contatti

www.agriturismoloscoiattolo.eu Contrada Bovile
85048 - Rotonda (PZ)
0973667364
3884427231
info@agriturismoloscoiattolo.eu